PRODOTTI / CHI SIAMO

Il vino
Su di un appezzamento di 5 ha di terreno sassoso di medio impasto vengono coltivati vitigni di Sangiovese, Canaiolo, Malvasia e Trebbiano; il tutto nella massima cura che questa nobile pianta necessita.
Da questa attenta coltivazione deriva un’uva di ottima qualità che viene parzialmente destinata alla vendita tal quale, ed in parte sottoposta a vinificazione e trasformazione aziendale, così da rispettare una delle tradizioni che più caratterizzano la regione Toscana.
Da tale procedimento otteniamo un IGT rosso Toscana, un vino schietto dal gusto deciso, con una gradazione alcolica di 12% vol, da gustare giovane. Accompagna bene cibi sostanziosi che ne esaltino le caratteristiche organolettiche.

L’acquisto del vino è sempre possibile presso la struttura centrale dell’azienda; può essere acquistato all’interno di bottiglie bordolesi, in forma sfusa, o all’interno dei pratici vinbox da 5 o da 10 litri, che garantiscono un’estrema conservazione del vino, impedendo il contatto con l’aria.


Olio extravergine di oliva
I nostri uliveti si estendono su 10 ha di terreno con circa 3000 piante di diverse varietà autoctone, quali Correggiolo, Leccino, Pendolino, Moraiolo.
Questa varietà di cultivar permette, non solo un’ideale impollinazione, ma anche un incredibile sapore del prodotto finale.
Il piccante e l’amaro del nostro olio sono sinonimi di qualità. Queste note aromatiche sono dovute infatti alla presenza dei polifenoli sostanze antiossidanti che proteggono dall’ossidazione sia l’olio che le cellule dell’organismo umano, con effetti antitumorali, positivi a livello cardiovascolare e contro malattie legate alla senescenza.
L’olio è commercializzato in lattine da ½ L, 1L, 3L, 5L o in bottiglie da 0,75 L La vendita che privilegiamo è quella diretta in azienda, dove possiamo rapportarci in maniera diretta ed ottimale con il consumatore, così da trasmettere tutta la passione che si nasconde dietro la produzione di una semplice bottiglia.


Il latte
L’allevamento ovino è costituito quasi esclusivamente da capi di razza Comisana, razza italiana a prevalente attitudine lattifera che trae le sue origini da razze ovine del Mediterraneo (paesi asiatico-africani) incrociatesi con ovini siciliani. Si tratta di animali estremamente docili e dai lineamenti molto simpatici.
Ogni giorno, ci approcciamo a questi animali con la massima dedizione, cercando di garantire loro qualsiasi aspetto del benessere animale. Le pecore usufruiscono dei pascoli in modo continuo e l’alimentarsi con erbe fresche e con fieno e cereali prodotti nelle nostre terre, permette di ottenere un latte dalle caratteristiche superiori.
Il latte ovino è un latte estremamente proteico, contiene quasi il doppio delle proteine del latte di vacca e di capra, si va dal 5.5 al 6.5%. Le proteine del latte di pecora contengono una maggior percentuale di caseina rispetto a quello vaccino, il che comporta una maggior resa e una maggior facilità di caseificazione. Per quanto concerne il contenuto in grassi, anche questo è superiore rispetto al latte vaccino (tra il 6 e 8%); i globuli di grasso sono piccoli e quindi tendono a sfuggire nel siero durante la lavorazione, producendo una ricotta più grassa e saporita rispetto a quella di vacca.


Soc. agr. Tabiano di Calafiore S. e figli s.s.
strada di Basciano n. 16 Monteriggioni 53035 (SI)
iscritta all'ufficio del registro delle imprese di Siena REA: 133022
C.F. e P.IVA 01257580520

Privacy Policy